consolidamentiArbortech, tra i tanti servizi di arboricoltura che mette a disposizione dei suoi clienti, si occupa anche di consolidamento degli alberi. Questa pratica consiste nel legare tra loro le varie parti di un albero o alberi diversi, al fine di eliminare il rischio di crollo di una branca o di un intero albero. Un’operazione concettualmente semplice, che però essere eseguita in modo preciso attraverso la scelta degli strumenti più sicuri e dei materiali più idonei ad ogni situazione specifica.

Le metodologie infatti variano a seconda della situazione: si può scegliere ad esempio un consolidamento dinamico, che permette il naturale movimento della struttura ma che in caso di oscillazione eccessiva trattiene la parte consolidata impedendone la caduta; oppure un consolidamento di tipo statico, come spesso accade per alberi più “anziani” o per quelli che presentano grosse e pesanti branche orizzontali, che agisce trattenendo la parte con una tensione costante che riduce al minimo le oscillazioni.

In questo campo l’evoluzione dei materiali rappresenta per gli esperti di Arbortech un grande aiuto: essi infatti hanno a disposizione cavi di diverse portate e con diversi valori di elasticità per adattarsi perfettamente a ogni situazione, anche quella più inaspettata. La ricerca della migliore soluzione è una delle prerogative del lavoro quotidiano di Arbortech: gestire al meglio le alberature richiede pazienza, amore e competenza. Tutte qualità che l’azienda di Grado possiede in abbondanza, e che mette a disposizione di chiunque abbia necessità di consolidare un albero.